Eventi

25.05.2018 - Mostra ART CREATORS IN MILAN. SUSTAINABLE PATHS

Venerdì 25 maggio 2018, a partire dalle ore 18:00, presso Palazzo Giureconsulti a Milano, in piazza dei Mercanti n. 2, si tiene l’opening della mostra/evento dal titolo ART CREATORS IN MILAN. SUSTAINABLE PATHS, organizzata  dall’Associaciò Cultural Projecte DESAT’ART di Figueres (Catalogna, Spagna), in collaborazione con B&B Hotels e con il patrocinio dell’ARD&NT Institute di Milano (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano), con la partecipazione straordinaria del critico d’arte e scrittore Marco Eugenio Di Giandomenico, direttore vicario dell’Accademia di Belle Arti Kandinskij.

In linea con la mission di DESAT’ART, presieduta da Carles Castellou (presidente) e da Cesare Guacho (vice presidente), e rappresentata in Italia da Damiano Caron, l’obiettivo della mostra, che si protrae fino a domenica 27 maggio 2018, è mettere a disposizione degli artisti (professionisti ed emergenti), provenienti da varie parti del mondo, una vetrina espositiva  internazionale - quale la prestigiosa location dei Giureconsulti al centro di  Milano a pochi passi  dal Duomo – nell’intento di favorire una sorta di “popolarità” dell’arte, disancorandola da mediazioni promozionali e/o di mercato, più o meno professionali, spesso molto lontane dalla mentalità e dalle possibilità economiche soprattutto dei giovani. Insomma si perora un’arte che convince in se stessa, che entra in contatto liberamente con i potenziali collezionisti, che trova nelle figure professionali/imprenditoriali collaterali (gallerie, critici, mercanti, etc.) dei veri promoter e non delle “barriere all’entrata”, oggi grave nocumento all’emersione dei talenti e a uno sviluppo equilibrato del sistema dell’arte contemporanea. 

« Tra i driver della sostenibilità dell’arte contemporanea – commenta Marco Eugenio Di Giandomenico – c’è senz’altro quello della migliore fruibilità delle opere d’arte, anche in termini di una maggiore fluidificazione del rapporto artista/mercato, riposizionando il ruolo e le attività di tutti i player collateral (critici, mercanti, etc.) in modo da favorire l’emersione dei nuovi talenti, linfa vitale dello sviluppo anche ultragenerazionale dei linguaggi creativi ».

Espongono più di ottanta artisti, di cui alcuni di fama internazionale, delle più disparate derivazioni geografiche (Europa, Medio Oriente, USA, America Latina, Russia), ciascuno a testimonianza della piena condivisione dei valori sociali e di sostenibilità dell’arte che costituiscono il leitmotiv dell’intera operazione.

Nei tre giorni della mostra sono previste varie iniziative collaterali tra cui la presentazione del libro di Andrea Meli, Marco Melluso e Diego Schiavio dal titolo ANCHE SOLO KLOP, edito da Malacopia (novembre 2017, II ediz.), che si tiene, sempre all’interno degli spazi espositivi, sabato 26 maggio 2018 a partire dalle ore 16:30.

ART CREATORS IN MILAN fa parte del nuovo format culturale/mediatico ART CREATORS, implementato per la prima volta a a Milano dall’Associazione DESAT’ART (da dodici anni impegnata in varie battaglie sociali e nell’organizzazione di grandi eventi internazionali), con successive iniziative in programmazione nelle principali città europee tra cui Barcellona nel 2018, e Parigi e Lugano nel 2019.

Tra i partner tecnici dell’iniziativa il lounge bar MILANO CAFE’.

31.03.2018 - Mostra ... E FU TERREMOTO ...

Sabato 31 marzo 2018, a partire dalle ore 16:00, presso il Refettorio del Monastero di San Benedetto Po a Mantova, è inaugurata la seconda parte della Mostra d’arte contemporanea dal titolo “... e fu terremoto. La Nascita, la Morte e la Resurrezione del figlio di Dio tra sacro e profano”, dedicata alla Morte e Resurrezione  (dura fino  al 15 aprile 2018). La prima parte, dedicata alla Nascita, si è svolta con successo dal 23 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018. 

Come afferma il curatore della Mostra Vittorio Erlindo, « E’ questi un argomento che ha radici millenarie nella storia sociale, religiosa ed artistica del mondo, e tuttavia mai compiuto e conclusivo. Da qui l’urgenza di una sua continua reinterpretazione artistica alla luce delle vicende umane e sociali che il divenire contemporaneo impagina per la storia. E’ un tema sensibile e intrigante, che interpella le coscienze e il senso della vita, e ciò indipendentemente dalle nostre convinzioni o negazioni religiose ».

All’inaugurazione interviene anche il critico della sostenibilità dell’arte Marco Eugenio Di Giandomenico, tra gli autori del catalogo generale della Mostra, che insieme agli artisti e al curatore illustrano le opere al pubblico intervenuto. « E’ una iniziativa di elevato spessore culturale in termini sostenibili – commenta Marco Eugenio Di Giandomenico -  coniugando  creatività e valorialità del messaggio artistico, mix oramai inscindibile nelle migliori espressioni dell’arte contemporanea ».

*****

Artisti: Toni Alfano - Peter Assmann – Adriano Avanzolini - Gianni Bellesia – Paolo Bernini - Romano Boccadoro - Maurizio Bonora - Giuseppe Branà – Ferdinando Capisani - Teresa Cardarelli - Paolo Guglielmo Conti - Davide Dall’Osso - Mario Di Leo - Domenico Difilippo - Nicola Evangelisti - Elia Festa – Andrea Jori - Marco La Rosa - Gianni Mantovani – Fardy Maes - Max Marra – Robert Mutt -Mauro Quetti - Giovanni Ronzoni – Yasar Samini Mofakam

Presenze dell’arte popolare sacra: Sandra Abdolhay – Antonio Cristalli – Andrea Crespi – Vanna Lodi Pasini

Omaggi al Novecento Mantovano: Umberto Bellintani - Giovanni Bernardelli - Walter Bianconi - Mario Brozzi - Vasco Corradelli - Giuseppe Gorni

Tableau Vivent: omaggio a Girolamo Bonsignori

Docufilm della mostra: di Paolo Bernini ed Elisabetta Pirozzi

Scritti in catalogo di: Mario Bertoni, Marzio Dall’Acqua, Marco Eugenio Di Giandomenico, Vittorio Erlindo, Gianfranco Ferlisi, Carlo Prandi

23.03.2018 - LEONARDO AT THE TABLE

Venerdì 23 marzo 2018, a partire dalle ore 19:00, presso Cascina Boscaiola a Milano, in via Edoardo Porro n. 14, si tiene l’evento dal titolo “Leonardo at the Table” (abbreviato “LeoATTHETa”), organizzato da ETHICANDO Association (www.ethicando.it) e dai suoi partner, e patrocinato dall’ARD&NT Institute di Milano (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it), ente che si occupa di ricerca e alta formazione nelle varie discipline artistiche in chiave sostenibile.

L’iniziativa, che si basa sull’omonimo format “Leonardo at the Table”, nato nel 2015 nell’occasione dell’esposizione universale a Milano (EXPO 2015) con un testimonial d’eccezione quale il grande chef Gualtiero Marchesi da poco scomparso, fa parte delle piattaforme comunicative Betting On Italy (BOI) e Betting On Lombardy (BOL), dirette dallo scrittore, critico ed economista della cultura e dell’arte sostenibile Marco Eugenio Di Giandomenico (www.marcoeugeniodigiandomenico.com), le quali promuovono nuove procedure di valorizzazione territoriale sostenibile che ottimizzino le aspettative degli stakeholder coinvolti, nonché iniziative mediatiche ed eventi in genere per la migliore comunicazione, anche in chiave internazionale, del cosiddetto Made in Italy.

L’obiettivo in questione è duplice.

Da un lato è quello di valorizzare Cascina Boscaiola, tra le più affascinanti dimore storiche milanesi di origine quattrocentesca, casino di caccia o residenza di campagna della Signoria di Milano (prima i Visconti e poi gli Sforza), restaurata in più riprese, attualmente abitazione privata della Famiglia Lattuada e residenza della baronessa Fiorella La Lumia Lattuada (vedova Vittore Lattuada). Inoltre si vuole creare un’occasione di crescita creativa e di progresso formativo: giovani talenti artistici possono esprimersi in un contesto storico e di bellezza di grande esclusività, al cospetto di un pubblico selezionatissimo, e i docenti dei prestigiosi master realizzati dall’ARD&NT Institute in partnership con ETHICANDO Association declinano gli eventi in questione così da trasformarli in workshop multidisciplinari per i propri studenti.

Dall’altro lato sono presentati ed esposti dei manufatti di design (bottiglie di vino con confezioni artistiche in legno lavorato) con etichette concepite dal noto artista romano Paolo Salvati, scomparso nel 2014, ritraenti Paola Ruocco, compagna di vita di Ivo Lenci, entrambi presenti all’evento insieme anche ad Andrea e Francesca Salvati, eredi del noto pittore.

L’evento inizia alle ore 19:00 con la registrazione degli ospiti e l’ouverture musicale a cura del clarinettista maestro Danila Musikhin con una variazione per clarinetto su musiche da film.

Dopo gli speeches introduttivi di Marco Eugenio Di Giandomenico e Roberto Rosso, professore ordinario direttore della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, nonché direttore del master sulla Fotografia dell’ARD&NT Institute, avviene la presentazione degli articoli di design concepiti da Paolo Salvati e conclude l’opinionista food&drink Giovanni Zullo con una relazione dal titolo “El Mantin di Leonardo da Vinci”.

Alle ore 20:00 segue appetizer e gala dinner. L’evento si conclude alle ore 24:00.

Tra gli special guest presenti la music performer Cecilia Gayle. Fotografo dell’evento Oscar Covini.

30.01.2018 - TARGA ViViSalute Award 2018 (XIV Edizione)

Martedì 30 gennaio 2018, a partire dalle ore 10:00, l’Università MEIER di Milano (www.unimeier.eu), in collaborazione con ASSEPRIM (Federazione Nazionale Servizi Professionali per le Imprese), CERGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale) dell’Università BOCCONI e VIVISALUTE Lombardia, organizza, presso CONFCOMMERCIO, in Corso Venezia n. 51 a Milano, l’evento di inaugurazione dell’Anno Accademico 2017/2018 nel corso del quale sono assegnate le targhe VIVISALUTE AWARD (XIV Edizione) dedicate all’eccellenza italiana nel mondo (www.vivisalutelombardia.eu).

Dopo i greetings istituzionali di apertura, tra cui il saluto del rettore Dea D’Aprile, sono tenute le seguenti relazioni: “Le vittime di reato. Reato, danno e risarcimento” a cura di Paolo Vinci e Francesco Saverio Losito del Centro Vittime di Reato, “Progettare un futuro per la salute” a cura di Elio Borgonovi (Presidente Cergas Bocconi), “Nuovo scenario della farmacia in Italia” a cura di Marino Mascheroni (Prorettore), “Sotto la lente dei trend. Come i trend guidano strategie e mercati” a cura di Gerardo Coco del Dipartimento Economia e Finanza, “Il nuovo dipartimento di Welfare, i corsi di profiler in età evolutiva, Welfare dello sport, le nuove frontiere” a cura del direttore Giovanni Lodetti, “Presentazione del dipartimento dello sport” a cura del direttore Nino Panvini, “Etica, psiche e solidarietà” a cura di Donato Santarcangelo del Dipartimento Etica, Epistemologia e Filosofia della Scienza.

A seguire la cerimonia di premiazione TARGA ViViSalute Award 2018 (XIV Edizione) a personalità e organizzazioni di eccellenza nel mondo (in ordine alfabetico):

  • C.A.P.A.C. (Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano)

  • Co.Re.Com Lombardia (Comitato Regionale per le Comunicazioni)

  • Marco Eugenio Di Giandomenico (Economista e Critico della Sostenibilità dell’Arte e della Cultura)

  • Alberto Rossi Todde (Chirurgo Plastico, Fondatore Cliniche NOVA GENESIS)

  • Massimo Sargiacomo (Docente Università “G. D’Annunzio” - Chieti-Pescara) 

15.12.2017 - XXII ROMA FILM FESTIVAL (ConSceSo)

Venerdì 15 dicembre 2017, presso il Teatro Quirino di Roma, nell’occasione dell’opening della XXII Edizione di ROMA FILM FESTIVAL (RFF) presieduto da Adriano Pintaldi, che si svolge nella Capitale dal 16 al 22 dicembre 2017, in partnership con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, la Regione Lazio e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con omaggio quest’anno al regista - scenografo Flavio Mogherini, viene lanciato un nuovo Concorso per Giovani Scenografi Sostenibili (ConSceSo), organizzato da Roma Film Festival e da ETHICANDO Association di Milano (www.ethicando.it), presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico, con l’obiettivo di promuovere talenti emergenti nel campo delle scenografie cinematografiche particolarmente innovative nell’uso delle nuove tecnologie.

Il Concorso, che è svolto in collaborazione con vari enti e istituzioni tra cui l’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) e l’Accademia di Belle Arti Kandinskij, è dedicato a Flavio Mogherini, un maestro del periodo d’oro del cinema italiano, uno scenografo grande innovatore nell’epoca in cui ha operato lavorando con personaggi del calibro di Mario Soldati, Luigi Zampa, Pierpaolo Pasolini, Mario Bava, Steno, Roberto Rossellini, Carlo Lizzani, e cimentandosi con successo anche come regista, attraversando quasi quarant’anni di storia del cinema italiano, attento osservatore e originale interprete dei cambiamenti del costume del Bel Paese.

I due enti organizzatori hanno predisposto una giuria tecnico-scientifica presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico e un comitato d’onore, presieduto da Adriano Pintaldi, cui hanno aderito, tra gli altri, Vittorio Giacci (critico cinematografico), Adriano Tagliavia (esperto di postproduzione cinematografica), Laura Delli Colli (presidente dei Nastri D’Argento) e altri artisti icone del cinema mondiale quali Franco Zeffirelli, Giuliano Montaldo, Giancarlo Giannini, Lina Wertmuller, Lamberto Bava.

L’iniziativa è svolta in collaborazione anche con il master Videoart & Filmmaking e con il master di Fotografia dell’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano), entrambi co-diretti dal critico ed economista dell’arte sostenibile Marco Eugenio Di Giandomenico.

Il concorso, che ha cadenza biennale, prevede l’invio alla giuria, da parte dei candidati, di progetti di scenografia cinematografica secondo le specifiche e le tempistiche epilogate in apposito regolamento che verrà presentato in conferenza stampa entro il mese di febbraio 2018 e pubblicato sul sito web www.ethicando.it.

I vincitori saranno premiati con un attestato speciale nell’ambito di una cerimonia ad hoc dove saranno invitati i principali player nazionali di produzione cinematografica.

Il concorso è annunciato nella serata di apertura della XXII Edizione di ROMA FILM FESTIVAL con la speciale conduzione dell’attrice Vanessa Galipoli.