Eventi

27.05.2024 - Forum & Exhibit SUART 2024

Lunedì 27 maggio 2024, ore 09:30-18:00, l’Università Cattolica Comillas di Madrid in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto) e l’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Scienze Giuridiche) organizza l’evento dal titolo “SuART 2024. Sustainable Art 2024” ideato e diretto artisticamente dal critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico, e accademicamente da José Luis Rey Pérez (professore di filosofia del diritto presso l’Università Cattolica Comillas di Madrid).

L’evento consiste in una conferenza sulla sostenibilità dell’arte contemporanea nell’era digitale, con un focus sui connessi aspetti giuridici, economici e socio-filosofici, nonché nella mostra personale dell’artista Antonietta Viganone (27.05.2024 – 10.06.2024), curata da Marco Eugenio Di Giandomenico e organizzata in collaborazione con la Fondazione Antonietta Viganone di Milano, presieduta da Francesco Fabbiani.

SuART è un evento internazionale di carattere scientifico interdisciplinare e artistico, ideato dal critico d’ìarte Marco Eugenio Di Giandomenico, a cadenza annuale. Si sostanzia in un convegno e in una mostra personale di un artista contemporaneo.

Nel tentativo di delineare le differenti declinazioni della nozione di “sostenibilità dell’arte”, in continua evoluzione semiologica e sempre più oggetto di attenzione nell’ultimo ventennio da parte di istituzioni, filosofi, sociologi, accademici, professionisti di settore e artisti, si persegue un duplice obiettivo. Da un lato si vogliono indagare i linguaggi creativi e le modalità promozionali delle produzioni artistiche contemporanee nell’era digitale, sia di matrice pubblicistica (musei, istituzioni culturali governative e locali, etc.) sia di matrice privatistica (gallerie, fondazioni artistiche private, case d’asta, sistema web, etc.). Dall’altro si vogliono evidenziare e analizzare i connessi aspetti di regolamentazione giuridica e di dinamica economico-finanziaria prendendo a base le linee guida UE con un focus sugli ordinamenti dei Paesi dei partner universitari/istituzionali partecipanti.

L’edizione del 2024 si avvale di un comitato scientifico costituito da: Albina Candian (professore ordinario di diritto privato comparato presso UNIMI), Laura Castelli (professore associato di diritto privato presso UNIMI), Marco Eugenio Di Giandomenico (critico d’arte contemporanea, teorico dell’arte sostenibile), Sara Landini (professore ordinario di diritto dell’economia presso UNIFI), Miguel Martínez Muñoz (professore di regolamentazione del mercato presso l’Università Cattolica Comillas di Madrid), José Luis Rey Pérez (professore di filosofia del diritto presso l’Università Cattolica Comillas di Madrid), Abel Benito Veiga Copo (preside della facoltà di giurisprudenza ICADE presso l’Università Cattolica Comillas di Madrid).

Intervengono alla conferenza accademici ed esperti di settore di varia matrice disciplinare, accademica e professionale: Enrique Sanz Giménez-Rico, S.J (rettore dell’Università Cattolica Comillas di Madrid), Abel Veiga Copo (preside della facoltà di giurisprudenza ICADE presso l’Università Cattolica Comillas di Madrid), Rafael Mateu de Ros (Partner di Ramón y Cajal Abogados di Madrid), Juan Antonio Badillo Arias (professore di diritto mercantile presso l’Università Alcalá de Henares), Adolfo Autric (avvocato), Marco Eugenio Di Giandomenico (critico d’arte, teorico della sostenibilità dell’arte),  José Luis Rey Pérez (professore di filosofia del diritto presso l’Università Cattolica Comillas di Madrid), Franceso Fabbiani (Presidente della Fondazione Antonietta Viganone di Milano), Domenica D’Elia (consigliere d’amministrazione della Fondazione Antonietta Viganone di Milano), Elisabetta Falck (Presidente dell’Associazione 100 Amici del Libro di Milano), Federico de Montalvo Jääskelainen (professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università Cattolica Comillas di Madrid), Albina Candian (professore ordinario di diritto privato comparato presso UNIMI), Laura Castelli (professore associato di diritto privato presso UNIMI), Víctor Luis de Nicolás de Nicolás (professore di economia dell’innovazione presso l’Università Cattolica Comillas di Madrid), Maria Letizia Giorgetti (professore di economia industriale presso UNIMI), Andrea Caloni (assegnista di ricerca in diritto privato presso UNIMI), Federica Gattillo (dottoranda di ricerca in diritto privato comparato presso UNIM), Christian Gaston Illan (Beesness Magazine), Ivan Giordano (Vice Presidente dell’Osservatorio ADR), Ana de la Cueva Fernández (Presidente del Patrimonio Nacional Spagnolo).

L’evento comprende la mostra personale dell’artista Antonietta Viganone dal 27 maggio al 10 giugno 2024, con l’esposizione di N. 27 opere.

Antonietta Viganone (Borgolavezzaro (NO) il 16 dicembre 1928 - Milano il 27 giugno 2022) svolge studi artistici in architettura (Politecnico di Milano), pittura (Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, scuola di Domenico Cantatore) e incisione (Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, con il maestro Luciano De Vita). Insegna discipline artistiche presso Licei e istituti di istruzione secondaria.

Negli anni sessanta del secolo scorso si sposa con l’editore Franco Sciardelli (Palermo, 1933 – Milano, 2015), con cui intrattiene anche un profondo sodalizio artistico e culturale.

Dal 1958 opera con tutte le tecniche calcografiche e con la litografia, e realizza oltre 500 opere, avvalendosi delle stamperie più accreditate (tra cui Sciardelli, Upiglio, Bandini, Campi, La Spirale e Il Foglio di Milano).

Si cimenta brillantemente anche con la pittura e la scultura, realizzando più di 200 opere d’arte. Realizza la stele in memoria del Maresciallo Capo Croce d’Onore Daniele Ghione, vittima dell’atto terroristico a An Nassiriya (Iraq) il 12 novembre 2003, esposta permanentemente in luogo pubblico a Finale Ligure (SV) e inaugurata nel 2004 alla presenza di varie autorità istituzionali.

E’ autrice di illustrazioni e incisioni per libri d’artista, promuovendo anche opere letterarie di grandi personalità della cultura del ‘900, tra cui Leonardo Sciascia.

Partecipa a mostre e manifestazioni di rilievo internazionale, tra cui la Triennale dell’Incisione di Milano (Edizioni: I, 1969; IV, 1980; VI, 1990; VII, 1994), la III Biennale della xilografia contemporanea di Carpi (1984), la Triennale Xilon Italiana di Genova (1995), la V Rassegna Internazionale della calcografia “Bianco e Nero” di Modica (2000), Mostra Internazionale Biennale “Grafica ed ex Libris” (Edizioni: X, 2011; XII, 2015), la II Edizione del Concorso di Xilografia “Ugo Maffi – Città di Lodi” (2014).

Le sue opere sono acquisite al patrimonio di importanti istituzioni culturali, tra cui il Museo Civico “Parisi – Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca (VA), la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace” di Palermo, la Biblioteca della Fondazione “Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre” de L’aquila, la Biblioteca Sormani di Milano, il Museo della Calcografia Contemporanea “Le Due Matrici” di Modica (RG), il Museo della Xilografia di Carpi (MO), la Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” di Milano, il Museo Statale delle Belle Arti “A.S. Puškin” di Mosca (RUSSIA).

Negli ultimi mesi di vita decide di devolvere il suo patrimonio artistico e immobiliare a una fondazione testamentaria (iscritta al RUNTS il 15 settembre 2022), la quale, oltre a detenere e valorizzare la collezione delle opere d’arte di Antonietta Viganone, effettua attività di ricerca, formazione, comunicazione e promozione nell’ambito dell’arte contemporanea.

Saranno presenti all’inaugurazione della mostra anche Raffaele Caccavo (avvocato, organo di controllo della Fondazione Viganone) e Barbara Minisini (dottore commercialista, revisore legale della Fondazione Viganone).

Suart 2024, che è patrocinato da Osservatorio ADR, Associazione 100 Amici del Libro di Milano, Ethicando Association di Milano, gode della promozione mediatica di Betting On Italy (BOI), Beesness Magazine, Estro Digitale.

***************************

Per informazioni:

Paloma De Benito

E-mail: pbenito@comillas.edu 

E-mail: web@fondazioneviganone.com 

E-mail: info@bettingonitaly.com 

 

ONLINE LINK:

https://eventos.comillas.edu/117505/

 

BOOKING LINK:

https://www.eventbrite.it/e/suart-2024-tickets-906571909987?aff=oddtdtcreator

16.02.2024 - Discussion & Exhibit SUSTART presso la Camera dei Deputati

Presso Palazzo Theodoli-Bianchelli, Sala Giacomo Matteotti, alla Camera dei Deputati, a Roma, si è svolto con grande successo l'evento (Discussion & Exhibit) SustART, con l’esposizione di opere artistiche di Tiziano Calcari e la presentazione del libro L’esperienza artistica di Tiziano Calcari. Creatività e lutto nell’arte sostenibile (Marco Eugenio Di Giandomenico, Milano, Silvana Editoriale, 2023), con la curatela artistica e scientifica di Marco Eugenio Di Giandomenico, con la partecipazione istituzionale di: on. Lorenzo Cesa (Presidente della Delegaz. Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO), sen. Roberto Marti (Presidente 7ª Comm. del Senato della Repubblica - Cultura e Patrimonio Culturale, Istruzione Pubblica), on. Saverio Congedo (Capogruppo FdI Commissione VI – Finanze Componente Commissione Antimafia della Camera dei Deputati), on. Andrea Caroppo (Componente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati), dott. Giacomo Vigna (Dirigente Divisione V ‘Industrie made in Italy e industrie creative’, Direz. Gen. per la politica industriale, l’innovazione e le PMI, Ministero delle Imprese e del Made in Italy), con interventi di personalità del mondo della cultura e dell’arte, delle professioni, dell’università e dell’accademia e delle industrie creative.

Tra gli interventi scientifici relazionali eccellenti: 

Marco Eugenio Di Giandomenico
(Critico d’Arte Contemporanea, Teorico della Sostenibilità dell’Arte e della Cultura)
Anna Lisa Tota
(Prorettrice Vicaria dell’Università degli Studi Roma Tre)
Marcella Caradonna
(Presidente ODCEC Milano)
Roberto Rosso
(Professore Ordinario di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano)
Domenico Nicolamarino
(Professore Ordinario di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano)
Maria Letizia Giorgetti
(Professoressa di Economia Industriale - UNIMI)
Francesco Fabbiani
(Presidente della Fondazione Antonietta Viganone di Milano)
Fabio Dell’Aversana
(Presidente SIEDAS)
Carlo Poggioli
(Presidente A.S.C.)
Annaluce Licheri
(Presidente ITALIA IN TESTA)
Luigi De Luca
(Coordinatore Poli Biblio-Museali Brindisi-Lecce-Foggia)
Stefano Minerva
(Presidente Provincia di Lecce, Sindaco Comune Gallipoli-LE)
Fabio Vergine
(Sindaco Comune Galatina-LE)
Giuseppe Tanisi
(Sindaco Comune Taviano-LE)
Giorgio Salvatore Toma
(Sindaco Comune Matino-LE)
Nicola Delle Donne
(Presidente Confindustria Lecce)
Fernando Nazaro
(imprenditore turistico; Vice Presidente, sez. Turismo, Confindustria Lecce)
Giulia Puglia
(Assessore Cultura Comune Nardò-LE)
Roberta Iasella Vilei
(Assessore Cultura, Turismo e Istruzione Comune Maglie-LE)
Georgia Tramacere
(Vice Sindaco Comune Aradeo-LE)
Antonella Miccoli
(Assessore Lav. Pubbl. e Amb. Comune Torchiarolo-BR)
Giovanni Licheri e Alida Cappellini
(artisti scenografi)
Guido De Angelis
(musicista, produttore cinematografico)
James Tumminia
(regista cinematografico hollywoodiano)
Antonella Salvucci
(attrice; consigliere del Capri Hollywood International Film Festival)
Tiziano Calcari
(artista)
Paolo Calcari
(curatore d’arte)
Sergio Brio
(ex calciatore Juventus)
Francesca Romana Buffetti
(direttrice responsabile Scenografia & Costume)
Christian Gaston Illan
(Beesness Magazine)

 

29.11-04.12.2023 - Discussion & Exhibits SUSTAINABLE ART

Si sono svolte con successo le due conferenze sulla sostenibilità dell’arte (29.11.2023 e 04.12.2023) e le esposizioni delle opere d’arte di Tiziano Calcari (29.11.2023-01.12.2023) e di Caterina Romano (04.12.2023-06.12.2023) presso il Museo del Risorgimento di Milano, con la curatela artistica e scientifica di Marco Eugenio Di Giandomenico.

La manifestazione, organizzata da Ethicando Association di Milano con il supporto mediatico di Betting On Italy (BOI) e Estro Digitale, è stata patrocinata dalla Camera di Commercio Indiana per l’Italia, dalla Fondazione Antonietta Viganone ETS e dal California Surf Museum di Oceanside (CA- USA).

Hanno contribuito alla diffusione dell’iniziativa Silvana Editoriale, Rivista di Arte e Diritto (Giuffrè Francis Lefebvre), Beesness Magazine.

Le conferenze, svoltesi entrambe nella Sala Conferenze del Museo del Risorgimento,  hanno costituito un momento di interessante confronto sulla tematica della sostenibilità dell’arte, e in particolare dell’arte contemporanea, con la partecipazione di personalità del mondo delle istituzioni, del terzo settore, delle professioni, della cultura e dell’arte, tra cui: Tommaso Sacchi (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Filippo Barberis (Consigliere del Comune di Milano), Mauro Bertelli (Sindaco del Comune di Irma – BS), Severino Ricci (delegato California Surf Museum, Oceanside CA-USA), Francesco Fabbiani (Presidente Fondazione Antonietta Viganone), Alessandro Coscia (responsabile eventi e mostre Pinacoteca di Brera), Cecilia Giannini (responsabile progetti internazionali della Camera di Commercio Indiana per l’Italia – ICCI), Federico Boni (professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università Statale di Milano), Roberto Rosso (professore ordinario di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano), Laura Castelli (professore associato di Diritto Privato dell’Università Statale di Milano; direttore della Rivista Arte e Diritto), Maria Letizia Giorgetti (professore associato di Economia Applicata dell’Università Statale di Milano), Mariolina Graziosi (psicoanalista), Paolo Calcari (curatore d’arte contemporanea), Christian Gaston Illan (Beesness Magazine), Martina Corgnati (professore ordinario di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano), Isabella Catapano Botero (direttore generale della Fondazione L’Albero della Vita), Barbara Caiulo (ostetrica).

«La tematica della sostenibilità dell’arte – ha affermato il curatore Marco Eugenio Di Giandomenico – è al centro del dibattito dell’arte contemporanea, soprattutto in conseguenza dell’incessante sviluppo delle nuove tecnologie che rimodula di continuo i linguaggi creativi delle nuove generazioni di artisti. Il tema è di grande attualità e coinvolge molteplici comparti disciplinari tra cui la sociologia, la psicologia, l’antropologia, la filosofia, la teologia, l’ermeneutica artistica, così come le varie discipline scientifiche di riferimento che impattano in maniera dilagante sulla tecnica (Τέχνη) di artisti sempre più addentrati nel mondo del digitale».

Durante i dibattiti Marco Eugenio Di Giandomenico ha illustrato i contenuti del suo libro dal titolo “L’esperienza artistica di Tiziano calcari. Creatività e lutto nell’arte sostenibile”, edito da Silvana Editoriale (2023), promuovendo riflessioni scientifiche e di confronto dialettico presso i relatori coinvolti sul tema dell’arte sostenibile.

Presso la Sala Vetri del Museo del Risorgimento sono state allestite due interessanti mostre di artisti contemporanei, quali Tiziano Calcari e Caterina Romano, i cui linguaggi creativi, differenti circa le modalità espressive e i leitmotiv compositivi, declinano in produzioni artistiche contemporanee sostenibili, intrise di messaggi di edificazione sociale e personale per il fruitore estetico.

La manifestazione del Museo del Risorgimento rappresenta una delle tappe di un percorso di ricerca artistica ed estetica portata avanti da più di vent’anni dal critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico sulla sostenibilità dell’arte contemporanea, che ha già visto altri momenti di approfondimento presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, l’Università degli Studi La Statale di Milano, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la Camera dei Deputati di Roma, e che nel 2024 troverà un altro momento importante in un grande evento presso l’Università Cattolica Comillas di Madrid.

31.08.2023 - 80 Venice Film Festival - Discussion SustMOVIE

Giovedì, 31 agosto 2023, nell'occasione dell'80ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, con la curatela del critico d'arte contemporanea Marco Eugenio Di Giandomenico, presso lo Spazio Cinematografo dell'Hotel Excelsior del Lido di Venezia si è svolto con successo l’evento dal titolo SustMOVIE, organizzato dall'Associazione Ethicando di Milano e dalla piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI), in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo e la rivista Cinematografo.

La tavola rotonda, che si è focalizzata sulla sostenibilità del cinema contemporaneo, ha coinvolto varie personalità della cultura e delle istituzioni, giornalisti, artisti, imprenditori collegati a vario titolo al mondo cinematografico.

«SustMOVIE è un momento di confronto tra accademici, istituzioni e operatori del settore cinematografico – ha affermato il critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico – Un film è sostenibile non solo in quanto “green”, vale a dire prodotto nel rispetto dell’ambiente e delle risorse umane utilizzate, ma anche in quanto riesca coniugare l’attività creativa dei vari artisti coinvolti nella sua produzione con le frontiere delle nuove tecnologie (intelligenza artificiale, etc.) e l’esigenza di ottenere comunque un prodotto artistico di edificazione sociale e di valorizzazione territoriale».

Alla Discussion hanno preso parte:

  • Sen. Roberto Marti, Presidente della 7ª Commissione permanente del Senato della Repubblica (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport);
  • Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo di Roma;
  • Luciano Pettoello Mantovani, Segretario Generale della Camera di Commercio Indiana per l'Italia di Milano;
  • Cristina Bolla, Presidente della Genova Liguria Film Commission;
  • Giulia Puglia, Assessore alla Cultura del Comune di Nardò (LE);
  • Severino Ricci, delegato di  California Surf Museum di Oceanside (CA - USA);
  • Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, sindaco del Comune di Gallipoli (LE);
  • Antonio Piteo, vice sindaco Comune di Gallipoli (LE);
  • Domenico Nicolamarino, scenografo, architetto, professore ordinario all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano;
  • Carlo Poggioli, Presidente di A.S.C. (Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori);
  • Giovanni Licheri, scenografo;
  • Alida Cappellini, scenografa e attrice;
  • Fabio Dell'Aversana, presidente SIEDAS;
  • Annaluce Licheri, professore di Legislazione ed Economia delle Arti e dello Spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Torino;
  • Luciano Barbetta, imprenditore;
  • Pietro Gabrielli, imprenditore;
  • Giulio Bonizzato, imprenditore;
  • Fernando Nazaro, vice presidente Sezione Turismo Confindustria Lecce;
  • Alessandro Galipoli Di Giandomenico, antropologo culturale e massmediologo;
  • Marina Castelnuovo, attrice e performer della diva hollywoodiana Elizabeth Taylor;
  • Christian Gaston Illan, Beesness Magazine;
  • Giovanni De Santis, E-cinema.

La iniziativa ha goduto del patrocinio della Camera di Commercio Indiana per l'Italia di Milano, del California Surf Museum di Oceanside (CA - USA), di alcuni enti pubblici territoriali (Comune di Nardò, Comune di Gallipoli, Provincia di Lecce), nonché del supporto mediatico delle riviste E-cinema, Beesness, Arti e Spettacolo e Italy2California. Fa, inoltre, parte di una serie di conferenze scientifiche che prevedono varie tappe in Italia e all'estero (Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Senato della Repubblica Italiana, Camera dei Deputati Italiana, Università Statale di Milano, Comillas Universidad Pontificia).

Ethicando Association ha organizzato l’evento in maniera esemplare, anche grazie ai contributi relazionali di Francis Worth e Antonella Stifani, e al sostegno finanziario di Villa Tuscolana di Frascati (Roma).

24.01.2023

Conferenza/Lezione Aperta

Corso di “Teatro della Festa” dell’Accademia di Brera

SUSTAINABLE MOVIE

Aspetti di sostenibilità dell’arte e della promozione cinematografica contemporanea

 

Accademia di Belle Arti di Brera di Milano

Sala Napoleonica

Via Brera n. 28 – 20121 Milano (MI)

Martedì 24 gennaio 2023

Ore 10:30 – 13:00

Curatela artistica e scientifica:

Marco Eugenio Di Giandomenico – Critico d’Arte Contemporanea

Domenico Nicolamarino – Docente Accademia di Belle Arti di Brera

Servizi di interpretariato: Carmela e Rebecca Nicolamarino 

Collaborazioni organizzative: Ethicando Association, Betting On Italy (BOI), A.S.C. (Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori), Rivista Scenografia&Costume 

********************************

Comunicato Stampa

Martedì, 24 gennaio 2023, ore 10:30-13:00, presso la Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, in via Brera n. 28 a Milano, nell’ambito delle attività didattiche del corso di Teatro della Festa, è organizzata la conferenza/lezione aperta dal titolo SUSTAINABLE MOVIE, con la curatela artistica e scientifica del critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico e dell’architetto scenografo Domenico Nicolamarino, in collaborazione con Ethicando Association, Betting On Italy (BOI), A.S.C. (Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori), Rivista Scenografia&Costume.

Varie personalità del mondo delle istituzioni, della cultura e della produzione e comunicazione cinematografica si confrontano sulla tematica della sostenibilità del cinema contemporaneo, con un focus sui dialoghi creativi tra la settima arte e le altre arti applicate (moda, fotografia, design).

Durante l’evento è previsto un momento musicale curato dal Mo. Matteo Bensi.

Dopo le relazioni introduttive dei curatori Marco Eugenio Di Giandomenico e Domenico Nicolamarino, intervengono Roberto Marti (Presidente della 7ª Commissione permanente, Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, del Senato della Repubblica), Giulia Puglia (Manager culturale, Assessore Cultura Comune di Nardò), Alberto Barbera (Direttore Artistico Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Anthony LaMolinara (Regista cinematografico, Premio Oscar ai Migliori Effetti Speciali), Giovanni Licheri e Alida Cappellini (Scenografi e costumisti), Luciano Barbetta (imprenditore).

La lezione aperta, che gode dei servizi di interpretariato di Carmela e Rebecca Nicolamarino, è rivolta agli studenti dell’Accademia di Brera e al pubblico invitato.

Web Link prenotazione evento: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-sustainable-movie-519609585257

Per informazioni:

Ethicando Association

E-mail: info@ethicando.it