Eventi

24.10.2019 - Mostra Personale dell'Artista PAOLA GIORDANO in Accademia di Brera

Giovedì 24 ottobre 2019, ore 13:00 – 14:30, presso l’ex Chiesa di San Carpoforo, in Via Marco Formentini n. 14 a Milano, il Master SOUNDART dell’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it), diretto dal prof. Roberto Favaro (vice direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera), in collaborazione con l’Associazione ETHICANDO di Milano (www.ethicando.it), organizza la conferenza di presentazione del workshop “La Pittura della Musica, La Musica della Pittura”. Il workshop, che dura fino al 31 ottobre 2019 e che è curato dai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera Marco Eugenio Di Giandomenico e Elisabetta Longari, affronta la tematica del dialogo tra differenti linguaggi creativi nell’era delle nuove tecnologie esplorando alcuni aspetti di “sostenibilità” dell’arte contemporanea, con l’esposizione delle opere dell’artista Paola GIORDANO e le installazioni sonore degli studenti Marius Berardinelli, Marco Gentilini, Jessica Moscaritolo, Ben Ni, Chiara Papera. Durante l’evento inaugurale è presentato il libro “Paola Giordano. Suggestioni Metropolitane tra Vita e Arte” di Marco Eugenio Di Giandomenico, edito da Ethicando Editore (Milano, 2019), ed è previsto un omaggio musicale da parte del pianista svizzero Silvan Zingg. L’allestimento espositivo si avvale della collaborazione di Stefano Tomei, studente del biennio specialistico “Visual Cultures e Pratiche Curatoriali” dell’Accademia di Belle Arti di Brera. L’evento è promosso dalla piattaforma comunicativa Betting On Italy (BOI), la quale divulga mediaticamente le iniziative artistiche e culturali di maggiore ricaduta di edificazione sociale.

20.09.2019 - COLOR OF PEACE 2019

COLOR OF PEACE 2019, manifestazione organizzata da Sri Chinmoy Oneness-Home Peace Run, premiazione della seconda edizione del concorso PMA-Peace Movie Award 2019, la cui giuria è presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico, iniziativa patrocinata da Miur e Mibac, che coinvolge il mondo della scuola attraverso la realizzazione di "spot" video di trenta secondi per esprimere e condividere la propria idea di pace, Arena del Colosseo, Roma, 20 settembre 2019.

14.09.2019 - PREMIO PIANETA AZZURRO - I PROTAGONISTI - XVIII EDIZIONE

Cerimonia di premiazione PREMIO PIANETA AZZURRO - I PROTAGONISTI, XVIII Edizione, presieduto e ideato dall’artista Alba Gonzales, delle seguenti personalità della cultura: il saggista e storico Mario Avagliano; il critico teatrale e docente universitario Gianfranco Bartolotta; il mecenate Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona; il creatore di eventi internazionali, critico dell’arte sostenibile e docente universitario Marco Eugenio Di Giandomenico; la giornalista del Tg1 Cinzia Fiorato; la giornalista de’ Il Messaggero Franca Giansoldati e lo scrittore e critico letterario Emanuele Trevi. I suddetti premiati vanno ad aggiungersi al palmares degli oltre 220 premiati delle diverse edizioni del Premio, fra cui: Nino Manfredi, Ettore Scola, Emmanuele F. M. Emanuele, Ennio Calabria, Lilli Gruber, Franco Mandelli, Carlo Lizzani, Giovanni Bollea, Annalisa Manduca, Mario Verdone, Igor Man, Milena Vukotic, Giovanni Pieraccini, Gianfranco Jannuzzo, Anna Kanakis, Maria Latella, e tante altre personalità. Centro Internazionale di Scultura Contemporanea “Pianeta Azzurro”, Fregene (Roma), 14 settembre 2019.

12.09.2019 - Presentazione Libro NELLA GIOCONDA DI LEONARDO IL SORRISO DI I.D'A.

Presentazione del libro NELLA GIOCONDA DI LEONARDO IL SORRISO DI ISABELLA D'ARAGONA SFORZA - DUCISSA DI MILANO ET BARI, a cura di Antonietta Pignatelli Palladino, Palazzo dei Congressi, Salsomaggiore Terme, 12 settembre 2019.

24.08.2019 - Mostra Personale a Matera dell'Artista JOAN SBARCIU

Mostra personale dell’artista rumeno Ioan Sbarciu dal titolo DI MATERIA E DI SPIRITO. DAGLI IPOGEI DEI CARPAZI AGLI IPOGEI DI MATERA, a cura di Antonella Ventura con intervento critico di Marco Eugenio Di Giandomenico,  promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Matera nell’ambito degli eventi Matera - Capitale Europea della Cultura, Chiesa Rupestre Sant’Antonio Abate, ipogeo San Francesco, Matera, 24 agosto 2019