Chi siamo

 

Marco Eugenio Di Giandomenico è scrittore, critico e curatore artistico, economista della cultura e dell'arte, esperto del terzo settore e di Corporate Social Reporting (CSR), titolare di prestigiosi incarichi accademici presso università e accademie di belle arti italiane ed estere tra cui l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e l’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano), top manager milanese di respiro internazionale nel settore del cinema, fotografia, moda, design, food & beverage, opinionista televisivo, creatore e curatore di mostre artistiche ed eventi culturali in Italia e all’estero.

Grazie alle sue capacità professionali e alla sua formazione multidisciplinare (maturità classica, laurea in discipline economiche e studi di approfondimento in filosofia, teologia e storia dell’arte), è oggi una delle figure più interessanti nel panorama degli operatori professionali high level per i beni culturali, la valorizzazione territoriale e soprattutto il made in Italy.

Per le sue attività è stato insignito di svariati premi e riconoscimenti, soprattutto con riferimento alla teoria della “sostenibilità dell’arte”, di cui è riconosciuto tra i principali assertori a livello internazionale.

Ha curato la scrittura e la realizzazione del docufilm Giants in Milan – Arte Sostenibile, in collaborazione con il Comune di Milano, adottato nelle 24 biblioteche della capitale lombarda.

Publishing & Writing

Marco Eugenio Di Giandomenico è scrittore.

E' autore di varie pubblicazioni nel campo dell'economia aziendale, del diritto, dell'etica, nonché su tematiche culturali e artistiche (cinema, moda, design, fotografia, pittura, scultura, made in italy, lifestyle, etc.).

Tra le sue opere monografiche di maggior successo:

- Il Nuovo Regime delle Detrazioni IVA, GIUFFRE’ EDITORE, MILANO, 1998

Consorzi, Fondazioni e Trust, MAGGIOLI EDITORE, Collana Puntolinea, I Edizione, Giugno 2003 

Le Societa’ Cooperative, MAGGIOLI EDITORE, Collana Puntolinea, Febbraio 2004 

Consorzi, Fondazioni e Trust, MAGGIOLI EDITORE, Collana Puntolinea, II Edizione, Febbraio 2005 

Consorzi, Fondazioni e Trust, MAGGIOLI EDITORE, Collana Professionisti & Imprese, III Edizione, Dicembre 2006 

Management Etico. Principi e Fondamenti, GIUFFRE’ EDITORE, MILANO, Settembre 2007

Il Bilancio Sociale e il Modulo Aziendale Etico, GIUFFRE’ EDITORE, MILANO, Aprile 2008

I Contratti di Intermediazione (curatela), CEDAM EDITORE, PADOVA, Giugno 2009 

Il Diritto dei Consumatori (curatela), CEDAM EDITORE, PADOVA, Giugno 2010

Tundurundù. Pensieri di Amore e di Bellezza. Un anno di facebook, MARCIANUM PRESS, VENEZIA, Ottobre 2013

Management Etico. Principi e Fondamenti, Seconda Edizione, GIUFFRE’ EDITORE, MILANO, Gennaio 2014

- Economia, Ambiente e Sviluppo Sostenibile, FRANCO ANGELI, MILANO, Dicembre 2014

- Paola Giordano. Suggestioni Metropolitane tra Vita e Arte, ETHICANDO EDIZIONI, MILANO, Aprile 2019

- L’Estro del Gusto. Giuseppe Maglione, Artista della Pizza Sostenibile, APEIRON EDIZIONI, NAPOLI, Ottobre 2019

- La Follia di Oreste, AIMAGAZINEBOOKS Edizioni, PESARO, Aprile 2020

- Il Racconto del Graal, JOUVENCE EDITORE, Milano, 2021

- Arte Sostenibile, SILVANA EDITORIALE, 2022

Collabora con prestigiose riviste nel campo dell'arte tra cui ARTRIBUNE e JULIET CONTEMPORARY ART MAGAZINE.

Da anni svolge attività di curatela e di organizzazione e sviluppo di prodotti editoriali, anche interdisciplinari, ed è collegato a una vasta rete di case editrici di primario livello, sia nazionali, sia internazionali.

Contattaci via mail info@marcoeugeniodigiandomenico.com  per conoscere offerte e servizi.

Scientific & Educational

 Marco Eugenio Di Giandomenico è formatore e da anni titolare di prestigiosi incarichi accademici nel campo dell'Economia, dell'Organizzazione Aziendale e dell'Arte Sostenibile.

Ha collaborato (tenendo corsi e/o svolgendo attività di ricerca) con:

  • Politecnico di Milano
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Accademia di Belle Arti di Brera di Milano
  • Università degli Studi di Firenze
  • Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti
  • Pontificia Università Lateranense di Roma
  • ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano)
  • Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) di Roma
  • Accademia di Belle Arti Kandinskij di Trapani
  • Università degli Studi LA STATALE di Milano

E' socio del Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (GBS) di Milano, e per dieci anni membro del Comitato Scientifico, partecipando attivamente al gruppo di studio per l'aggiornamento dello Standard GBS.

E' presidente di ETHICANDO Association di Milano (www.ethicando.it), le cui Commissioni Tecnico-Scientifiche, costituite da eminenti esperti e accademici, forniscono il supporto scientifico alle progettualità artistico-culturali portate avanti a livello internazionale.

E' nel CDA e nel CTS dell'INCER Institute di Firenze. 

E' componente del study committee Blockchain, Criptovalute, NFT e Metaverso dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Milano.

E' componente della Commissione Manager culturale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Milano.

Ha fatto parte di importanti commissioni di studio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) di Roma in tema di Terzo Settore e Revisione Legale.

Ricopre la qualifica di vice presidente del Centro Interaccademico per le Scienze Attuariali e la Gestione dei Rischi (CISA) (http://www.cisa.cloud/wp/ ) di Firenze.

E' membro del CPIMI – Comitato Permanente Italiano Maison Italie – della Fondation Maison de l’Italie Citè Internationale Universitaire de Paris.

Contattaci via mail info@marcoeugeniodigiandomenico.com  per conoscere offerte e servizi.

Communication, Media & Entertainment

Marco Eugenio Di Giandomenico è esperto di comunicazione, media & entertainment.

E' autore televisivo e cinematografico e spesso svolge attività di conduzione e intrattenimento.

Nel 2012, in qualità di esperto di valorizzazione territoriale e di opinionista, ha partecipato alle trasmissioni del programma Heritage. Viaggio nei Patrimoni dell'Umanità condotte su RAI UNO da Federico Fazzuoli e Marco Ravaglioli.

Nell'ambito di un progetto in chiave EXPO 2015 promosso dal Comune di Milano e dai principali enti pubblici culturali della capitale lombarda, in qualità di economista della cultura e dell'arte ha collaborato alla produzione:

- nel 2014, del film Four Giants in Milan (su Leonardo Da Vinci, Napoleone, Stendhal ed Hemingway) per la regia di Andrea Bellati;

 - nel 2015, dei film Giants in Milan - Volume II (su Imperatore Costantino, Enrico Mattei, Indro Montanelli, Giò Ponti e Alessandro Manzoni), Giants in Milan - Volume III (sul Duomo e il Teatro alla Scala di Milano), Giants in Milan - Volume IV e V (sull'Arte Contemporanea), Giants in Milan - Volume VI (sulla Moda) e Giants in Milan - Volume VII (sul Castello Sforzesco);

- nel 2016, del film Giants in Milan - Volume VIII (sul Piccolo Teatro di Milano) e del film Giants in Milan - Arte Sostenibile;

- nel 2018, del film Giants in Milan - Volume IX (su Milano, la Città dei Libri).

E' presidente del Premio Internazionale di Sceneggiature Cinematografiche Family and Italian Style di Milano, svolto in collaborazione con l'ALMED (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E' direttore delle piattaforme di comunicazione Betting On Italy (BOI) e Betting On Lombardy (BOL) di Milano (www.bettingonitaly.com).

E' spesso chairman e relatore in convegni ed eventi in genere di respiro interrnazionale, di carattere tecnico-scientifico e/o artistico-culturale, soprattutto su tematiche di etica, economia e arte.

Contattaci via mail info@marcoeugeniodigiandomenico.com  per conoscere offerte e servizi.