Eventi

21.09.2018 - Evento COLOR OF PEACE

COLOR OF PEACE 2018, manifestazione organizzata da Sri Chinmoy Oneness-Home Peace Run, premiazione della prima edizione del concorso PMA-Peace Movie Award 2018, la cui giuria è presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico, iniziativa patrocinata da Miur e Mibac, che coinvolge il mondo della scuola attraverso la realizzazione di "spot" video di trenta secondi per esprimere e condividere la propria idea di pace, Arena del Colosseo, Roma, 21 settembre 2018.

15.09.2018 - Premio Nazionale Poesia Isola D’Elba ASCOLTANDO I SILENZI DEL MARE

Programma Premiazione I Edizione Premio Nazionale di Poesia ISOLA D'ELBA - ASCOLTANDO I SILENZI DEL MARE:

- Alle ore 10,30 Lectio Magistralis sulla "poesia dell'oggi" tenuta dal Prof. Francesco D’Episcopo

- Alle ore 13.00 pranzo presso il ristorante "Tennis" di Portoferraio

- Dalle ore 16,15 sino alle 16.30 Sophie Hames Attrice e Marionettista si esibirà in un estratto di Isotta Iseult, pièce teatrale per marionette.

- alle 17,00 il Presidente Onorario Tomaso Kemery aprirà la premiazione con un intervento su "Dylan Thomas e il Premio Isola d'Elba"

- alle 17,10 il Critico d'Arte Prof. Vittorio Erlindo parlerà del "Mare"

- alle 17,20 il Critico d'Arte Prof. Marco Eugenio Di Giandomenico parlerà dell' "Arte Sostenibile"

- alle 17,30 inizio conferimenti dei premi c/o il Chiostro del Centro Culturale De Laugier nel Comune di Portoferraio.

Portoferraio Isola d’Elba (LI), sabato 15 settembre 2018.

http://www.overdrivedesign.info/ascoltando-i-silenzi-del-mare-1/index.php

28.06.2018 - Film Premiere GIANTS IN MILAN - MILANO, LA CITTA' DEI LIBRI

Film Premiere GIANTS IN MILAN – MILANO, LA CITTA' DEI LIBRI di Pino Farinotti, nel film intervengono Francesco Alberoni, Angelo Stella presidente del Centro Studi Manzoniani, Giulio Sapelli, Andrea Camilleri, Papa Bergoglio, Marco Eugenio Di Giandomenico, Ivan Rizzi, docente IASSP, Spazio Oberdan, Milano, 28 giugno 2018.

**************************************

 Giants in Milan, il progetto che racconta la storia di Milano, è giunto al volume n.9. Nei precedenti il focus era sui grandi milanesi, veri o acquisiti: da Costantino a Leonardo, Napoleone, Hemingway e poi Manzoni, Verdi, salendo a Montanelli, Ponti, Mattei e altri. Altri volumi sono stati dedicati al Duomo, alla Scala, allo Sforzesco, alla moda, al Piccolo Teatro e allarte milanese.

Questo è il volume dei libri. Significa autori, titoli, editori. Quassù, il Duomo. Attribuisco a questo posto, che rappresenta Milano, un ruolo, e un simbolo nobile, e prezioso. Come piattaforma della cultura. Perché a Milano sono nate quasi tutte le grandi case editrici. Da qui c'è una percezione visiva, della letteratura e della cultura. ... immagino un sortilegio: scrittori, pensatori, le più belle intelligenze che nelle epoche anche in quelle lontane,  trasmettevano la loro ricerca, il dolore, il genio e lincanto. E così Milano, che mi piace immaginare  come il centro di un sistema solare, accoglieva quelle opere. Poi cerano gli editori, di altra vocazione ma certo illuminati, che poi producevano i libri che arrivavano... a tutti noi. Decisivi nella  nostra formazione, nelleducazione sentimentale e culturale" (Pino Farinotti)

 Il racconto riguarda alcuni giganti, milanesi o di adozione, che hanno firmato opere fondamentali, nello scenario di quella Milano, fra il settecento e lottocento, che dettava cultura all'Europa. Con riferimenti alla letteratura contemporanea. Ecco dunque Manzoni, suo nonno Cesare Beccaria, il cui testo, "Dei delitti e delle pene", cambiò la giurisprudenza del mondo. E poi Carlo Porta, col suo dialetto abrasivo contro l'ignoranza del tempo. Stendhal, che scrisse il suo epitaffio Arrigo Beyle, milanese... Hemingway, in Milano dopo esser stato ferito sul Piave, diceva: Senza Milano non sarei stato l'uomo e lo scrittore che sono. Il volume presenta un contrappasso temporale suggestivo, e legittimo, in chiave di poesia: Alda Merini ripresa a casa Farinotti in un breve filmato del 1994, quando la poetessa non era ancora... la Merini, il cui nome sarebbe apparso, di anno in anno, fra i papabili del premio Nobel.


Il documento è senz'altro un unicum. Fra i testimoni del racconto citiamo Francesco Alberoni, Angelo Stella presidente del Centro Studi Manzoniani, l'accademico Giulio Sapelli che di recente ha sfiorato la Presidenza del Consiglio, Andrea Camilleri e Papa Bergoglio che parla dei fidanzati Renzo e Lucia. Partecipano Marco Eugenio Di Giandomenico, economista della cultura, e Ivan Rizzi, docente IASSP.

 

20.06.2018 - Conferenza BEHIND THE FILM FEST

Mercoledì 20 giugno 2018, a partire dalle ore 14:45 fino alle ore 18:00, presso la Fondazione Pasquinelli, Corso Magenta n. 42 a Milano, si svolge il convegno dal titolo BEHIND THE FILM FEST organizzato da Ethicando Association (www.ethicando.it) e Ard&nt Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it), in media partnership con The Global Review ( http :// theglobal.review /it) e con il sostegno di Fondazione Pasquinelli (www.fondazionepasquinelli.org).

L’evento fa parte della piattaforma comunicativa Betting On Italy (BOI), diretta dall’economista e critico dell’arte sostenibile Marco Eugenio Di Giandomenico, la quale promuove iniziative di ricerca, formazione e mediatiche su temi di valorizzazione e promozione del made in Italy nel mondo, nonché di sostenibilità dell’arte e della cultura nell’epoca delle nuove tecnologie.

Oggetto di analisi e di confronto del convegno sono gli attuali strumenti di promozione dei film nell’epoca delle nuove tecnologie con un focus particolare sui festival cinematografici oggi più che mai piattaforme di lancio delle nuove pellicole con procedure che prevedono sempre di più l’uso del web e il mix con altre forme d’arte in chiave sostenibile (scrittura, fotografia, musica, entertainment, creatività digitale, etc.).

« … nel terzo millennio, con l’incessante sviluppo delle nuove tecnologie, cambia repentinamente anche il modo di promuovere i film – commenta Marco Eugenio Di Giandomenico - I festival cinematografici diventano anche forum e concorsi su web, gli aspetti mediatici, che trovano nella nuova editoria la loro piattaforma di riferimento, si amplificano al punto da diventare uno dei driver portanti del marketing artistico e culturale. Mai come nei tempi moderni le regole dell’economia condizionano quasi l’esistenza stessa dell’opera artistica, in un mix inscindibile che costituisce una delle nozioni portanti del concetto di sostenibilità. La locuzione "comportamento sostenibile", declinata agli inizi degli anni ottanta del novecento con riferimento alle problematiche di utilizzo responsabile delle risorse naturali e quindi in relazione ad aspetti eco-ambientali, oggi connota anche le nuove modalità espressive della creatività in campo artistico conseguenti allo sviluppo incessante delle nuove tecnologie, le quali hanno snaturato le tassonomie classiche dell'arte, che trova sempre più negli applicativi informatici/telematici il mezzo naturale per venire ad esistenza, quasi per rivelarsi. Lo stesso dicasi per i connessi aspetti di comunicazione e promozione, le quali evolvono velocemente con alchimie sempre nuove.

08.06.2018 - CREATIVITA' & SOSTENIBILITA' NEL SISTEMA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Venerdì 8 giugno 2018, a partire dalle ore 10:00, presso la Fondazione “Adolfo Pini”, Corso Garibaldi n. 2 a Milano, si svolge il convegno dal titolo “Creatività & Sostenibilità nel Sistema dell’Arte Contemporanea” organizzato da Ethicando Association (www.ethicando.it), Ard&nt Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it), Accademia di Belle Arti KANDINSKIJ (www.accademiadibelleartikandinskij.it), The Global Review (http://theglobal.review/it), in collaborazione con Fondazione “Adolfo Pini” (www.fondazionepini.net).

L’evento fa parte della manifestazione dal titolo “Creatività & Sostenibilità sino all’Arte Contemporanea” che ha visto a Trapani, presso l’Accademia di Belle Arti Kandinskij, altri due appuntamenti il 31 maggio e il 1° giugno 2018, nonché della piattaforma comunicativa Betting On Italy (BOI), diretta da Marco Eugenio Di Giandomenico, la quale promuove iniziative di ricerca, formazione e mediatiche su temi di valorizzazione e promozione del made in Italy nel mondo, nonché di sostenibilità dell’arte e della cultura nell’epoca delle nuove tecnologie.

La manifestazione affronta una delle tematiche più attuali nel dibattito artistico contemporaneo, che è quella della sostenibilità dell’arte e della cultura, così sintetizzata da Marco Eugenio Di Giandomenico, economista e critico della sostenibilità dell’arte e della cultura, direttore vicario dell’Accademia di Belle Arti “Kandinskij”, chairman della manifestazione: « … nel secolo scorso l'umanità ha preso coscienza della necessaria sostenibilità dell'operare di qualsivoglia essere umano, tanto nella sua dimensione per così dire privata, tanto nei rapporti con gli altri e con il pianeta nella sua dimensione lavorativa, contribuendo a uno sviluppo economico globale equilibrato che salvaguardi la qualità della vita delle generazioni future. La locuzione "comportamento sostenibile", declinata agli inizi degli anni ottanta del novecento con riferimento alle problematiche di utilizzo responsabile delle risorse naturali e quindi in relazione ad aspetti eco-ambientali, oggi connota anche le nuove modalità espressive della creatività in campo artistico conseguenti allo sviluppo incessante delle nuove tecnologie, le quali hanno snaturato le tassonomie classiche dell'arte, che trova sempre più negli applicativi informatici/telematici il mezzo naturale per venire ad esistenza, quasi per rivelarsi. Si tratta di una piattaforma concettuale in continua evoluzione, su cui si gioca il futuro dell'arte contemporanea ». 

Alle ore 10:45, dopo la relazione introduttiva di Marco Eugenio Di Giandomenico, avvengono i saluti istituzionali di Samuele Cammilleri (Presidente Fondazione Adolfo Pini) e di Filippo Barberis (Consigliere Comune di Milano). A seguire le relazioni di Mauro Afro Borella, Sergio Calatroni, Giuseppe Di Napoli, Donatella Friso, Luca Misiano, Antonello Pelliccia, Giovanni Pelloso, Roberto Presicci, Roberto Rosso, Donato Santarcangelo. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:45, dopo l’intervento di Roberto Favaro (Presidente ARD&NT Institute di Milano, costituito dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dal Politecnico di Milano; Vicedirettore Accademia di Belle Arti di Brera di Milano), Marco Eugenio Di Giandomenico (Vice Direttore The Global Review) presenta la Piattaforma Editoriale The Global Review. Seguono la lecture dal titolo “Riflettere Altrimenti” di Mario Giaccio (presidente Comitato Scientifico The Global Review, già preside della Facoltà di Economia Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara), nonché la Lectio Magistralis dal titolo “Aspetti di Sostenibilità nella Gestione delle Istituzioni di Promozione e Valorizzazione Artistica” di Vincenzo Centorame (giornalista direttore responsabile The Global Review, già presidente della Fondazione Michetti). E’ previsto anche un momento di discussion con la partecipazione dello scrittore e critico cinematografico Pino Farinotti.