Eventi

04.02.2017 - Sfilata Primavera/Estate Stefania Parisini

Sabato 4 Febbraio 2017, in via Statuto 16 a Milano, a partire dalle ore 17:00, si tiene la presentazione della nuova collezione primavera/estate di Stefania Parisini, la stylist di origine genovese da più di 10 anni attiva a Milano, ben nota per il suo impegno sartoriale nel campo della costumistica teatrale e cinematografica.

Una collezione affascinante, un omaggio agli anni '70, dove musica, cinema e fashion si intrecciano al ritmo di rock e disco music, glam ed eccessi. Sono anni in cui le rock star sposano modelle entrate nell’immaginario collettivo di tutti i tempi, in cui stelle del calibro di David Bowie incontrano giovani stilisti diventati poi icone incontrastate della creatività a 360 gradi.

Le esagerazioni del mondo artistico e le inquietudini miste a speranze del cinema - ricordiamo Spielberg di Duel ma anche gli Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo - danno vita ad un decennio di fermento riproposto da questa collezione.

Il contrasto creato con tessuti pregiatissimi utilizzati per capi rock, il jeans sposato al pizzo ed alla seta, gli abiti scivolati in omaggio allo Studio 54, rendono la sfilata un perfetto mix fra eleganza retrò e praticità dei nostri giorni.

Ospite d’onore dell’evento il notissimo economista dell’arte e della cultura milanese, Marco Eugenio di Giandomenico, che introduce la serata, cui segue il concerto pop-rock di Vittoria and the Hyde Park di Milano.

Varie le personalità previste alla serata, tra cui la cantante Cecilia Gayle, il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi, l’assessore alle politiche culturali di Cinisello Balsamo Andrea Catania, l’assessore alle politiche sociali Gianfranca Duca.

13.01.2016 - A GALA DINNER IN BRIANZA WITH ...?

Venerdì 13 gennaio 2017, a partire dalle ore 19:00, presso Villa Sormani Marzorati Uva a Missaglia (LC), in Piazza Sormani n. 1, si è tenuta con successo la prima edizione 2017 dell’evento “A gala dinner in Brianza with …? Artistic exclusive events in Villa Sormani Marzorati Uva” (abbreviato “VSMU”) dal titolo “Sulle tracce dei Templari in Villa Sormani Marzorati Uva”.

L’evento, nato da un’idea del noto scrittore, economista e manager della cultura e dell’arte Marco Eugenio Di Giandomenico (www.marcoeugeniodigiandomenico.com) e del Conte Alberto Uva, appartenente alla famiglia proprietaria della omonima dimora storica, è stato organizzato da ETHICANDO Association (www.ethicando.it) e dai suoi partner, ed è stato patrocinato dall’ARD&NT Institute di Milano (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (http://www.ardent-institute.it), ente che si occupa di ricerca e alta formazione nelle varie discipline artistiche in chiave sostenibile.

L’evento, inoltre, fa parte delle piattaforme comunicative Betting On Italy (BOI) e Betting On Lombardy (BOL), dirette da Marco Eugenio Di Giandomenico, le quali promuovono nuove procedure di valorizzazione territoriale sostenibile che ottimizzino le aspettative degli stakeholder coinvolti, nonché iniziative mediatiche ed eventi in genere per la migliore comunicazione, anche in chiave internazionale, del cosiddetto Made in Italy.

L’obiettivo del format è duplice.

Da un lato è quello di valorizzare Villa Sormani Marzorati Uva e promuovere il territorio di Missaglia e della Brianza facendone conoscere le eccellenze produttive, soprattutto del settore eno-gastronomico, così da far diventare ogni evento un vero e proprio bridging tra varie arti (musica, architettura, pittura, scultura, design, moda, letteratura, food & drink, etc.), senza dimenticare il life style, vale a dire tutto ciò che connota lo stile di una persona nell’ottica di un suo benessere fisico e interiore.

Dall’altro è quello di creare occasioni di crescita creativa e di progresso formativo: giovani talenti artistici possono esprimersi in un contesto storico e di bellezza di grande esclusività, al cospetto di un pubblico selezionatissimo, e i docenti dei prestigiosi master realizzati dall’ARD&NT Institute in partnership con ETHICANDO Association declinano gli eventi in questione così da trasformarli in workshop multidisciplinari per i propri studenti.

L’evento è iniziato alle ore 19:00 con la registrazione degli ospiti, l’appetizer e l’ouverture musicale a cura del clarinettista maestro Danila Musikhin con una variazione per clarinetto su musiche da film.

Dopo gli speeches introduttivi di Marco Eugenio Di Giandomenico e Alberto UvaBarbara Frale, nota storica medievista, esperta di storia dei cavalieri Templari, Ufficiale presso gli Archivi Segreti Vaticani, ha intrattenuto gli illustri ospiti con una disquisitio dal titolo “I Templari e la Brianza”, cui è seguita una discussion cui hanno preso parte, tra gli altri, Roberto Rosso, professore ordinario e direttore della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Antonio Ciurleo, professore ordinario e direttore della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

Alle ore 21:00 è seguito gala dinner.

Alle ore 23:00 il Conte Alberto Uva ha accompagnato gli ospiti in una visita guidata all’interno di Villa Sormani Marzorati Uva, palazzo seicentesco al centro del paese di Missaglia, con una storia che attraversa i secoli fino a giungere all’Epoca Romana. Da un castrum romano diventa un palazzo con annesso una cappella gentilizia dedicata alla Beata Vergine denominata Santa Maria in Castro (XIII secolo), per poi essere acquisito nel 1648 da Don Paolo Sormani rientrando nel suo feudo di Missaglia e Brianza. Oggi Alberto Uva e i suoi fratelli sono gli eredi proprietari di questa bellissima e suggestiva dimora storica.

L’evento si è concluso alle ore 24:00 circa.

Film GIANTS IN MILAN - IL PICCOLO

Sabato 10 dicembre, alle ore 18, nella Scatola Magica del Teatro Strehler, è stato proiettato il film “IL PICCOLO. Giants in Milan” diretto da Andrea Bellati. La presentazione dell’ottavo volume del percorso tra passato e presente, ideato da Pino Farinotti, che ha avuto questa volta al centro il Piccolo Teatro di Milano e la sua storia, è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Ethicando, presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico.

Ospite d’onore della serata Ornella Vanoni. Chairman dell’evento: Marco Eugenio Di Giandomenico

Claudio Abbado affermava: "La cultura è un bene primario come l'acqua; i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti." Pino Farinotti ha deciso in questa occasione di porre al centro della sua ricerca un poderoso 'acquedotto' che ha fatto conoscere Milano anche in Paesi in cui non la si era mai sentita nominare. Basta pensare a uno spettacolo su tutti, l'Arlecchino servitore di due padroni, per averne la prova. Il testo è di Goldoni, come è noto. Ma è altrettanto noto che è diventato nel corso del tempo di Strehler e Soleri nonché del Piccolo. Allo stesso modo, tante produzioni del Teatro milanese per antonomasia sono entrate nella storia della cultura teatrale. Farinotti lascia ampio spazio alle voci più diverse. Ecco allora che Giorgio Strehler e Luca Ronconi occupano il proscenio con interventi che ci ricordano come il passato dei Grandi non sia mai alle spalle ma continui ad alimentare il presente. Accanto alle loro, le testimonianze di chi li ha conosciuti calcando le assi del palcoscenico e di chi ha goduto i frutti di quelle collaborazioni “sentendosi venire la pelle d'oca”, come ricorda Maurizio Porro. Con la nomina a direttore di Sergio Escobar nel 1998 il Piccolo rafforza la sua identità di Teatro d’Europa. E’ lo stesso Escobar a raccontare l’evoluzione artistica-culturale e la sua lunga collaborazione con Luca Ronconi. Farinotti non dimentica che l'Arte ha bisogno di mecenati e di organizzatori e quindi rievoca la figura del sindaco Greppi, che volle fortissimamente il Piccolo Teatro (anche contro chi già allora pensava che la cultura non sfamasse e quindi avesse un valore secondario) facendolo ricordare da chi si è seduto al suo posto, Giuliano Pisapia. Aleggia poi su tutti la figura di quel grande manager culturale (anche se allora questo termine non era d'uso comune) che è stato Paolo Grassi, capace di grandi liti con l'amico Giorgio Strehler, accesi confronti da cui scaturivano spettacoli indimenticabili. Farinotti ricorda due volte la canzone di Strehler/Carpi "Ma mi" che si conclude con "Mi parli no! (Io non parlo)". È il modo giusto per riaffermare valori di coerenza e coraggio onorando un'istituzione in cui invece la parola si è fatta vita e proposta di riflessione. Al volume partecipano Stefano Massini (autore e consulente artistico del Piccolo Teatro), Giulia Lazzarini (attrice), Ornella Vanoni (attrice e cantante), Marco Eugenio Di Giandomenico (economista dell’arte),  Ferruccio De Bortoli ( giornalista) e Andrea Camilleri (scrittore). 

04.12.2016 - Gran Galà della Moda a Palermo

Marco Eugenio Di Giandomenico ha partecipato, in qualità di ospite d'onore e speciale relatore, al Gran Galà della Moda a Palermo, VIII Edizione 2016, svoltosi  il 4 dicembre 2016 presso il teatro dell'Hotel San Paolo Palace di Palermo e condotto dall'artista siciliana Giusy D'Arrigo.

L'evento è stato patrocinato da Ethicando Association di Milano.

Vari gli artisti presenti tra cui l'attrice Ester Vinci e la stilsta Samanta Panetta.

Tra i fashion brand che hanno sfilato in poasserella sotto la regia di Luca Rasa, c'era il prestigioso Pantero Pantera di Pier Carlo Ricci, il quale ha riscosso grande successo di critica e di pubblico.
Marco Eugenio Di Giandomenico era vestito con abiti di Pantero Pantera di Como.

27.10.2016 - Lectio Magistralis Barbara BOUCHET

27 ottobre 2016, ore 14:30-16:00

CONFERENZA STAMPA

Seconda edizione MASTER SOUNDART

Sound design for art and entertainment in the creative industries

Prima edizione MASTER VIDEO ART & FILMMAKING

lectio magistralis

Barbara Bouchet

presso

Fondazione M° Francesco Pasquinelli, Corso Magenta 42, 20123 Milano

***********

L’Accademia di Belle Arti di Brera e il Politecnico di Milano per il tramite dell’ARD&NT Institute di Milano (www.ardent-institute.it), presieduto da Roberto Favaro (Preside Dipartimento Progettazione e Arti Applicate Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), in collaborazione con ETHICANDO Association di Milano (www.ethicando.it), presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico (economista dell’arte e cultura, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), nell’ambito della seconda edizione del MASTER SOUNDART - Sound design for art and entertainment in the creative industries (Direttore: Roberto Favaro) e della prima edizione del MASTER VIDEO ART & FILMMAKING (Direttori: Bruno Muzzolini e Marco Eugenio Di Giandomenico), organizzano giovedì 27 ottobre 2016, dalle ore 14:30 alle ore 16:00, la lectio magistralis dell’attrice Barbara Bouchet, tra le icone cinematografiche della commedia all’italiana, da ultimo protagonista, insieme a Corinne Clery e Iva Zanicchi, dello spettacolo 3 Donne in cerca di guai per la regia di Nicasio Anzelmo (Teatro Nuovo di Milano, dal 25 al 31 ottobre 2016).

L’evento, che avviene presso la Fondazione Pasquinelli, partner del Master SOUNDART, in Corso Magenta 42, è svolto in collaborazione anche con il Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, nonché con la relativa Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa (Direttore: Prof. Antonio Ciurleo) e la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte (Direttore: Prof. Roberto Rosso).

Barbara Bouchet, con più di 100 film in attivo, è una delle attrici più belle e sensuali del cinema italiano, icona del poliziesco Anni Settanta, fra i quali spicca il capolavoro di Ferdinando Di Leo Milano Calibro 9 (1972), molto amata da Quentin Tarantino che le definisce “musa ispiratrice”, interprete di Miss Moneypenny, la mitica segretaria di 007, in Casino Royale (1967), film che riscuote grande successo e che è antesignano di altre importanti interpretazioni internazionali ancora con Niven, ma anche con Peter Sellers, Orson Welles, Woody Allen, William Holden, John Huston e Jean-Paul Belmondo.

Verso la fine degli anni sessanta conosce Piero Zuffi che la vuole nel suo film Colpo rovente (1970) con Carmelo Bene, iniziando così una nuova fase artistica caratterizzata da molte scene di nudo, mai volgari, diventando una delle migliori e più seguite attrici della commedia sexy all’italiana. Dopo Non commettere atti impuri (1971) con Claudio Gora, la troviamo in vari film insieme a Lando Buzzanca, Luciano Salce - nella doppia veste di attore e autore -, Leopoldo Trieste, Paola Lelio, Agostina Belli, Mario Scaccia, Rosalba Neri, Femi Benussi, Stefano Oppedisano, Pupo De Luca, Philippe Leroy, Lino Banfi e Johnny Dorelli.

Sempre negli anni settanta tra i suoi film più di successo abbiamo L'anatra all'arancia di Luciano Salce (1975), accanto a Monica Vitti, Per le antiche scale (1975) di Mauro Bolognini, insieme a Marcello Mastroianni, e Con la rabbia agli occhi (1976) di Antonio Margheriti, insieme a Yul Brynner.

Negli anni ottanta torna a lavorare negli USA e interpreta il film TV Scarlatto e nero (1983) con Gregory Peck.

Recentemente l’attrice interpreta un piccolo ruolo nel film di Martin Scorsese Gangs of New York (2002) con Leonardo Di Caprio, Cameron Diaz e Daniel Day-Lewis, e partecipa alle soap Incantesimo 6 (2003) e Un posto al sole (2004), passando poi a film tv come Diritto di difesa (2004), La provinciale (2006) e i telefilm Capri (2006) e Ho sposato uno sbirro (2007).

Interpreta accanto a Gérard Depardieu e Giancarlo Giannini il film Bastardi (2007) di Federico Del ZoppoAndrés Arce Maldonado.

 

****************************

Per informazioni:

Segreteria organizzativa Master Soundart, Sede distaccata Accademia di Belle Arti di Brera, viale Marche 71, 20159 Milano. Tel.: +39.339.63.58.507

www.ethicando.it

www.ardent-institute.it