20.06.2018 - Conferenza BEHIND THE FILM FEST

Mercoledì 20 giugno 2018, a partire dalle ore 14:45 fino alle ore 18:00, presso la Fondazione Pasquinelli, Corso Magenta n. 42 a Milano, si svolge il convegno dal titolo BEHIND THE FILM FEST organizzato da Ethicando Association (www.ethicando.it) e Ard&nt Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it), in media partnership con The Global Review ( http :// theglobal.review /it) e con il sostegno di Fondazione Pasquinelli (www.fondazionepasquinelli.org).

L’evento fa parte della piattaforma comunicativa Betting On Italy (BOI), diretta dall’economista e critico dell’arte sostenibile Marco Eugenio Di Giandomenico, la quale promuove iniziative di ricerca, formazione e mediatiche su temi di valorizzazione e promozione del made in Italy nel mondo, nonché di sostenibilità dell’arte e della cultura nell’epoca delle nuove tecnologie.

Oggetto di analisi e di confronto del convegno sono gli attuali strumenti di promozione dei film nell’epoca delle nuove tecnologie con un focus particolare sui festival cinematografici oggi più che mai piattaforme di lancio delle nuove pellicole con procedure che prevedono sempre di più l’uso del web e il mix con altre forme d’arte in chiave sostenibile (scrittura, fotografia, musica, entertainment, creatività digitale, etc.).

« … nel terzo millennio, con l’incessante sviluppo delle nuove tecnologie, cambia repentinamente anche il modo di promuovere i film – commenta Marco Eugenio Di Giandomenico - I festival cinematografici diventano anche forum e concorsi su web, gli aspetti mediatici, che trovano nella nuova editoria la loro piattaforma di riferimento, si amplificano al punto da diventare uno dei driver portanti del marketing artistico e culturale. Mai come nei tempi moderni le regole dell’economia condizionano quasi l’esistenza stessa dell’opera artistica, in un mix inscindibile che costituisce una delle nozioni portanti del concetto di sostenibilità. La locuzione "comportamento sostenibile", declinata agli inizi degli anni ottanta del novecento con riferimento alle problematiche di utilizzo responsabile delle risorse naturali e quindi in relazione ad aspetti eco-ambientali, oggi connota anche le nuove modalità espressive della creatività in campo artistico conseguenti allo sviluppo incessante delle nuove tecnologie, le quali hanno snaturato le tassonomie classiche dell'arte, che trova sempre più negli applicativi informatici/telematici il mezzo naturale per venire ad esistenza, quasi per rivelarsi. Lo stesso dicasi per i connessi aspetti di comunicazione e promozione, le quali evolvono velocemente con alchimie sempre nuove.

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*